5 location Milano eventi aziendali

location-milano-eventi-aziendali

Tabella dei contenuti

Se sei in cerca di location Milano eventi aziendali sei capitato nel post(o) giusto. Abbiamo già preso in rassegna le location per eventi fino a 500 persone e da 500 a 1000 persone, ma oggi è il momento di pensare in grande. Vogliamo aiutarti a costruire il tuo mega-evento non solo trovando la location eventi Milano ideale, ma anche ricordandoti quali sono le cose a cui pensare e da programmare.

5 location Milano eventi aziendali: gli spazi per oltre 1000 persone per il tuo evento

Organizzare un evento in cui sono previsti più di 1000 ospiti non è certo una cosa da poco. Vogliamo essere onesti: tutti gli eventi sono difficili da organizzare, anche una ristretta cena aziendale di 20 persone. Ma più aumentano gli ospiti, più si moltiplicano i problemi, che potrebbero seriamente compromettere la riuscita dell’evento.

Per questo, ti sconsigliamo di procedere da solo. Magari sei quello che nella vita privata organizza le aste del fantacalcio o la pizzata dei coscritti, ma qui stiamo parlando di ben altro: catering, allestimento, musicisti, service luci, video professionali, palchi, ledwall, copertura fotografica… Avere una squadra dietro ti permetterà di prenderti il merito con il tuo capo senza impazzire.

 

 

Bene, ora che ti sono ben chiare le difficoltà da affrontare, passiamo alle nostre location Milano eventi aziendali preferite: una breve rassegna che ti aiuterà a trovare quella giusta per te.

1. Teatro della Luna

Teatro della Luna Milano

È qui che sono di scena i musical più belli. Il Teatro della Luna, però, ospita anche eventi privati e feste aziendali, shooting, cene di gala e meeting. Con un palco di 800 mq, è ideale per spettacoli di diverso genere, e i posti a sedere possono ospitare ben 1728 persone.

Situato di fronte al Mediolanum Forum, di cui parleremo più avanti, è anche servito dalla metro.

 

2. Mico

Mico location milano eventi aziendali

Un nome breve per una grande location Milano eventi aziendali. Il Mico – Milano Congressi – si trova in Piazzale Carlo Magno. Le sue sale sono in grado di ospitare fino a 18000 persone in 70 sale, di cui la più grande può ospitare fino a 4000 invitati.

Anche i suoi saloni espositivi possono essere utilizzati come spazio per eventi Milano.

Si tratta del centro congressi più grande d’Europa, inaugurato nel 2002 e ampliato nel 2005 su progetto dell’architetto Mario Bellini.

 

3. Mediolanum Forum

Mediolanum Forum location milano eventi aziendali

Avevamo promesso che ci saremmo tornati, ed eccoci qui. Sì, i grandi eventi hanno bisogno di grandi spazi e di grandi nomi, e il Mediolanum Forum è uno di questi. Nella zona di Assago sorge questo enorme spazio che si qualifica come la prima struttura indoor in Italia.

Nato nel 1990 come palazzetto dello sport, principalmente per hockey e basket, negli anni la struttura comincia a diversificare la sua attività, soprattutto in direzione della musica.

Il forum ha infatti ospitato negli anni i più importanti nomi del panorama musicale italiano e internazionale, oltre a spettacoli circensi e di magia.

Con un’estensione di 40000 mq e una capacità di 12700 spettatori, oggi il forum è anche servito da una linea della metropolitana.

 

4. Unahotels Expo Fiera Milano

Unahotels Expo Fiera Milano location eventi aziendali

Spostiamoci più a nord, in zona Rho, dove sorge l’Unahotels Expo Fiera Milano. Un vero e proprio centro congressi ideale per grandi eventi a metà strada tra Malpensa e il centro città, con sale che possono ospitare fino a 2900 persone. Una location Milano eventi aziendali di tutto rispetto, con 9 spazi espositivi, dehors, foyer e business suite per eventi privati.

A 700 metri dalla linea rossa della metropolitana, sorge su un parco di 72000 mq.

 

5. Superstudio Più

Superstudio Più location milano eventi aziendali

Come non parlare del tempio del design? Questo spazio in Via Tortona è il cuore degli eventi più importanti del Fuorisalone. Superstudio Più si presenta come una location Milano eventi aziendali polifuzionale, con spazi flessibili e modulari, concepiti per ospitare presentazioni, convention, meeting, sfilate e molto altro. Ospita happening di design, moda, arte, cultura ed entertainment, ma è a disposizione anche per eventi aziendali.

Dispone di 10000 mq e 10 sale indipendenti ma collegabili tra loro, con un cortile interno anch’esso adibito ad esibizioni ed eventi.

 

Di cosa hai bisogno per un evento?

C’è qualche location Milano eventi aziendali che ti ispira tra quelle che ti abbiamo fatto vedere? Molto bene, perché questo è solo il primo passo. Alla scelta della location per feste aziendali Milano deve seguire tutta la parte operativa: contatto, richiesta di preventivo, contrattazione, prenotazione, coordinamento con gli altri servizi…

E questo sono per quanto concerne strettamente la location!

Ma un evento è molto più di uno spazio riempito da persone. È un’occasione in cui un’azienda si mette in vetrina, si mostra nelle sue vesti migliori e celebra un avvenimento significativo.

Per questo motivo nulla può essere lasciato al caso.

Per realizzare un evento aziendale hai bisogno di:

  • Allestimenti scenici
  • Servizio foto/video
  • Contenuti grafici dell’evento (slides, grafiche animate etc.)
  • Direzione artistica ed intrattenimento
  • Hostess e personale
  • Comunicazione degli eventi
  • Regia e coordinamento evento
  • Service audio video e luci
  • Video emozionali

Come funziona l’organizzazione

Prima di procedere con l’organizzazione attiva dell’evento, ci sono una serie di decisioni da prendere a monte, tra cui:

  • budget
  • tipologia di allestimento
  • contenuti visivi
  • immagine coordinata
  • tipologia di evento

La sola definizione di questi “dettagli” richiede l’intervento di un esperto.

Organizzare un evento richiede, più che capacità di multitasking, il dono dell’ubiquità.

Puoi scegliere di affidarti a Staff Millennium, che da quasi 20 anni opera nel settore degli eventi aziendali, e dirci semplicemente che cosa vuoi ottenere dal tuo evento.

Noi ci occuperemo di delineare il tema, creare un’immagine coordinata e sovrintendere la regia, ma anche di tutta la parte strettamente operativa: logistica, catering, service, foto e video, intrattenimento, allestimento e molto altro.

Guarda i nostri lavori

Condividi

Organizza con noi il tuo evento!

Checklist dell'evento perfetto
Lo strumento che salverà la psiche dell'event manager

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo-digital-biz-bianco.png