Promozione del territorio

promozio-del-territorio

Organizzazione eventi per la promozione del territorio

Occuparsi dell’organizzazione di eventi legati a una determinata destinazione turistica riveste un ruolo importante nella promozione e valorizzazione del territorio, poiché questi richiamano autoctoni e turisti, anche disposti a percorrere numerosi chilometri.

È essenziale avere una strategia, grandi capacità di management ma anche commerciali dato che si avrà a che fare con tantissime realtà sul territorio.

Inoltre servono braccia operative e fornitori pronti a soddisfare le richieste anche dell’ultimo secondo.

Ecco perché, per nostra esperienza, è fondamentale rivolgersi a un team di professionisti che sappia prevedere, ideare e organizzare ogni dettaglio di queste manifestazioni.

Se sei un’amministrazione pubblica o un Ente che non riesce a districarsi con le attività che ha già in essere o che semplicemente vuole realizzare un progetto con professionisti che si occupano di queste attività da 20 anni, possiamo venirti in aiuto.

Delegare ad un’agenzia come la nostra, significa ricevere in breve tempo una proposta di valorizzazione del territorio concreta, fattibile, misurabile e scalabile.

Significa fare la differenza nei risultati.

Noi di Staff Millennium ci occupiamo di analizzare e studiare le aspettative del target a cui queste occasioni sono dedicate e realizzare le migliori esperienze desiderate dai turisti del luogo.

Si parte sempre da un’analisi atta ad intercettare i desideri, espressi e non, dei turisti, ma soprattutto degli obbiettivi quantificabili che desiderate raggiungere per il vostro progetto.

Nel piano proposto andremo a definire ogni dettaglio: intrattenimento, contenuti, allestimenti, location, permessi, fornitori, experience.

Cosa considerare nell’organizzazione di eventi territoriali

Questo tipo di eventi ha parte attiva nella promozione del territorio perché valorizza le caratteristiche della zona in cui avranno luogo e ciò può avvenire solo se si conosce perfettamente quello che l’area e i suoi dintorni hanno da offrire.

Conoscere il patrimonio artistico, culturale e commerciale del luogo, così come chiese, siti storici e musei, è un ottimo punto di partenza ma non basta.

Andranno approfonditi anche:

– l’offerta delle destinazioni concorrenti

– il patrimonio culturale locale

– le tradizioni 

– la ricchezza ambientale

– la attrazioni sociali

– la sicurezza

– le tradizioni culinarie 

– le strutture ricettive e assistenziali

– i servizi di trasporto e le alternative ai mezzi pubblici, etc.

Eventi di promozione del territorio e turismo

Destinazione turistica ed eventi a essa correlati, sono legati insieme a doppio filo.
È assai facile che eventi di promozione culturale del territorio di successo, apprezzati dai turisti, diventino appuntamenti fissi nel corso degli anni e di conseguenza acquistino sempre maggiore importanza e portata.

Abbiamo tanti esempi di successo da mostrarvi che confermano questa affermazione.

In questo contesto enti locali, comunità, imprese commerciali, associazioni di promozione turistica e altri professionisti del turismo, cooperano spesso per soddisfare il target di riferimento e per la buona riuscita degli eventi organizzati per promuovere il territorio.

La nostra agenzia, esperta nell’organizzazione di eventi, si occupa anche di preparare il progetto di marketing territoriale in cui gli eventi e le esperienze serviranno a coinvolgere i turisti (ma anche gli autoctoni) e che verranno veicolati su questi canali:

– TV locali e radio
– carta stampata
– portali turistici di settore
– brochure, banner, striscioni, volantini
– social media marketing
– email marketing, etc.

L’event marketing definisce e attua una strategia di promozione turistica del territorio che ha lo scopo di attrarre i turisti fornendo loro la consapevolezza della località e valorizzando, tra le altre cose, i prodotti tipici e le peculiarità enogastronomiche locali.
Il marketing degli eventi aiuta le destinazioni turistiche a differenziarsi dalle concorrenti, allo scopo di attrarre il turista ideale.

In base alle caratteristiche del luogo, possiamo organizzare eventi legati a:

– turismo religioso
– turismo sostenibile
– turismo enogastronomico
– turismo esperienziale legato all’ambiente, alla fauna, ma anche ad attività commerciali di rilievo della zona (per esempio le Terme o le spa)

Ti possiamo assicurare che tutti conosceranno l’evento di promozione del territorio che organizzeremo per te, e ogni anno dovrai scegliere una location che possa ospitare ancora più persone, perché tutti ma proprio tutti vorranno parteciparvi!

Parlaci del tuo territorio e costruiremo il progetto giusto per te.

Organizza con noi il tuo evento!

Unisciti alla community

Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz! 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vuoi realizzare il tuo evento?

Richiedi una consulenza gratuita!