La diretta live streaming fa parte di quella categoria che potremmo definire la “nuova frontiera” del marketing.
Una fruizione dei contenuti sempre più veloce e immediata, sia per quanto riguarda il funzionamento che per la disponibilità: questo è quello che gli utenti vogliono oggi.
La diretta live streaming inquadra perfettamente quest’esigenza, e la soddisfa attraverso degli strumenti alla portata di tutti.
Il problema è saperli usare! Non sempre è facile avere a che fare con questo tipo di contenuto, che può essere adattabile potenzialmente a tutto: seminari, dibattiti, dimostrazioni…
La disponibilità istantanea della diretta live streaming la rende il mezzo di trasmissione e condivisione di contenuti del futuro.
Grazie a una sapiente regia e alle attrezzature giuste è possibile realizzare dirette di altissima qualità, ben lontane del tutorial dello youtuber.
Per un semplice motivo: le possibilità infinite.
Pensa di poter trasmettere il tuo evento, il tuo concerto, il tuo corso di formazione o qualsiasi altra cosa tu voglia a un pubblico potenzialmente infinito. O al contrario, di limitarne la visione solo al pubblico che ti interessa.
Pensa anche di poter trasmettere un contenuto molto lungo: anche qui, nessun limite di tempo.
Grazie alla diretta live streaming, anche coloro che sono a casa potranno godersi lo spettacolo come se fossero lì.
Fare il salto di qualità significa però fornire un contenuto in alta qualità, che sia fruibile da tutti, che non incontri ostacoli di tipo tecnologico o sociale. Per questo è necessario tenere conto di tutti fattori coinvolti.
È questo ciò che fa la differenza tra una diretta streaming professionale e una amatoriale.
Parliamo quindi di attrezzatura per web tv, di software regia video per diretta e di tutta una serie di elementi accessori, che possono però migliorare ulteriormente la qualità del contenuto trasmesso.
Per mettere in piedi una diretta live in streaming hai sicuramente bisogno di:
Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz!