Con il Facebook live streaming il mondo è a portata di mano. Come le celebrities condividono i loro momenti di vita quotidiana, anche tu puoi condividere i tuoi contenuti con la tua fanbase in maniera facile e veloce.
Il social di Zuckerberg ha introdotto questo strumento nel 2016, dandogli il nome di Facebook Live. Semplice e intuitivo, questo strumento consente di realizzare video in diretta, e include la possibilità di salvarli.
La comunicazione può esprimere molte forme, ma ne esistono alcune che, proprio come la moda, tendono in poco tempo a diventare una tendenza.
Oggi le tendenze sembrano essere due: i social e i contenuti video, specialmente in diretta.
Unendo queste due cose otterremo il Facebook live streaming, uno strumento che è una vera e propria arma per acquisire rilevanza all’interno del feed dei tuoi fan.
Hai mai notato che è lo stesso Facebook a dare rilevanza a questo tipo di contenuto?
Di norma l’algoritmo di Facebook tende a preferire i contenuti visivi rispetto a quelli testuali, ma questa preferenza è ancora più marcata se il video in questione è una diretta.
Inoltre, con Facebook live streaming le possibilità di moltiplicano: è possibile realizzare video da trasmettere su gruppi, rendendo quindi il contenuto “chiuso” e offrendo in tal modo un valore aggiunto ai tuoi fan. Senza contare, ovviamente, che ciò spingerebbe gli altri utenti a entrare a far parte della tua fanbase per poter visualizzare il contenuto esclusivo.
Facebook live streaming può quindi rivelarsi particolarmente utile per la trasmissione di masterclass, ma anche per il lancio di un nuovo prodotto (#funfact: lo stesso Zuckerberg ha lanciato Facebook Live attraverso un Facebook Live!) e eventi di vario genere.
La semplice app per il Facebook live streaming ti consentirebbe di realizzare un video che fa il suo dovere a costo zero, ma per ottenere risultati dovrai portare la diretta a un altro livello.
Questo è possibile attraverso l’utilizzo di strumenti professionali e una vera e propria “regia” che si occupi di rendere la tua diretta memorabile.
È questa la differenza tra una diretta con pochi seguaci e quella su cui tutti sono sintonizzati, e nella quale c’è vera interazione. Quella che, alla fine, ti fa emergere tra miliardi di altri contenuti.
La maggior parte delle dirette Facebook avviene da casa propria o dal proprio ufficio.
Questo, però, non significa che non possa trattarsi di una diretta streaming professionale!
Basta dotarsi di alcuni strumenti che possono semplificarti notevolmente il lavoro e soprattutto garantirti una qualità di flusso pari a quella di dirette di milioni di spettatori. Vediamo quali sono!
Il Blackmagic Web presenter è un encoder che trasforma le tue sorgenti in una webcam, permettendoti di realizzare una regia profesisonale da casa tua o dal tuo ufficio.
Questa webcam ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e consente di ottenere immagini di qualità per le tue dirette
In alternativa alla combinazione webcam+encoder esistono soluzioni all-in-one che ti permettono di ottenere lo stesso risultato con un unico strumento
Questa fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel ha un mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione e un display di 3 pollici inclinabile a 180°.
Infine, per ottenere le giuste luci, è indispensabile una lampada con ingresso USB in grado di riprodurre luce calda o fredda.
Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz!