Un evento incentive potrebbe essere la soluzione giusta per il tuo team di lavoro, si tratta di un evento-premio spesso associato a un viaggio. Migliorare l’umore, aumentare la coesione e il legame con l’azienda, migliorare le performance del team sono solo alcuni dei motivi per cui potresti voler organizzare un evento incentive per la tua azienda.
Ma, organizzare degli eventi e viaggi incentive potrebbe non essere così semplice, soprattutto se non sai da dove cominciare o stai cercando le idee giuste, te ne parliamo nel nostro articolo!
Cos’è un evento incentive?
Contrariamente al classico evento promozionale che ha come perno centrale il prodotto o il servizio che si vuole promuovere, gli eventi incentive hanno come obiettivo principale quello di coinvolgere i partecipanti e di pianificare degli obiettivi comuni e sono per lo più viaggi premio, o incentivo, appunto.
I viaggi incentive vengono regalati dall’azienda solitamente come premio produttività ai dipendenti e collaboratori che hanno raggiunto o superato gli obiettivi prefissati.
Per poter organizzare un evento incentive servono idee, competenza e creatività.
Ecco perché spesso è meglio affidarsi a dei professionisti che lavorano quotidianamente nell’organizzazione impeccabile di eventi.
Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri eventi
Alcuni piccoli consigli che ci teniamo a darti e da tenere a mente quando si cerca di pianificare un viaggio-evento incentive sono:
- Gli obiettivi dell’evento devono essere decisi attraverso una strategia coerente con la filosofia aziendale o dell’associazione.
- Lo scopo principale dell’evento/viaggio è, e deve sempre essere, quello di far lavorare meglio il team, non di farlo lavorare di più. Qualità è la parola d’ordine.
- L’incentivare un team non è finalizzato alla singola attività ma segue un percorso ben definito, anche questo stabilito attraverso una strategia studiata.
- I premi non devono essere scelti in funzione di un proprio gusto personale ma devono essere legati a obiettivi e filosofia del brand o personalizzati per i partecipanti.
- I viaggi ed eventi incentive devono essere considerati interessanti dai partecipanti, altrimenti l’attività verrà svolta come un dovere aziendale.
- Attenzione alla comunicazione globale dell’evento, basta poco per essere fraintendibili.
Definiti alcuni punti molto importanti, quali sono le migliori attività per un evento incentive?
Le attività migliori per un evento incentive: il viaggio incentive
Il primissimo tipo che rientra tra le migliori idee per gli eventi incentive è quello del viaggio abbinato ad attività culturali. Organizzare un evento incentive in un luogo di vacanze e pianificare anche una parte culturale può essere molto interessante.
Bisogna anche considerare che sono molte le persone che amano viaggiare e scoprire posti nuovi. Se riuscirai a far incontrare questa caratteristica e il tuo evento incentive riuscirai anche a conquistare i cuori dei partecipanti, non c’è alcun dubbio.
Sempre durante un viaggio incentive puoi anche proporre tutta una serie di attività legate all’intrattenimento. Ormai sappiamo tutti molto bene quanto il gioco possa consolidare un team, quanto le attività rilassanti possano unire le persone e quanto questo possa incidere poi sugli obiettivi aziendali. Teatro, concerto, centro benessere sono tutte idee valide. La parola d’ordine di questo genere di attività deve essere relax e lo scopo deve essere quello di abbattere lo stress lavorativo.
Simili alle attività d’intrattenimento ci sono quelle sportive. Anche attraverso uno sport che piace al team si può creare un solido rapporto fra le persone. Non deve essere per forza una partita di calcio o di pallavolo. Per uscire un po’ dai temi classici puoi considerare anche attività come il rafting, organizzare un mini-torneo di padel tra gruppi o una piccola regata in barca a vela: le possibilità sono molte.
Infine, un ultimo gruppo di attività che possono essere considerate quando si cercano buone idee per gli eventi incentive durante un viaggio sono quelle legate alla produttività.
Organizza un evento che porti il team alla collaborazione. Immagina, ad esempio, di organizzare una giornata a lezione di cucina da un pizzaiolo o un cuoco etnico professionista. Quanto può essere coinvolgente e gratificante mangiare il cibo preparato assieme la sera stessa?
3 idee semplici e facilmente realizzabili durante il tuo viaggio-evento incentive
E, se anche dopo tutte queste indicazioni, cerchi delle idee più concrete per i tuoi viaggi incentive, eccone 3 di cui ancora non ti abbiamo parlato:
- Serata casinò, sarà un successo garantito. Puoi organizzarla anche con lo scopo di una raccolta fondi per un ente benefico, puoi decidere di mettere dei premi o puoi permettere ai partecipanti di divertirsi con fiche che possono essere tramutati in benefit aziendali.
- Barbecue, tipico dell’estate. Assicurati di avere anche cibo per vegani e vegetariani e che questi non siano infastiditi dalla carne. È un evento un po’ rischioso per questo motivo, ma se riuscirai a organizzarlo, non ci sarà niente che possa mettere di buon umore e far legare le persone più di un bel barbecue.
- Aperitivo estivo, un’ottima alternativa al barbecue. Se trovi la location giusta, l’aperitivo è sempre una garanzia e non avrai lo stress di dover pensare alle scelte alimentari di tutti perché potrai organizzare un buffet con cibo di ogni tipo e con cocktail alcolici e non, nel caso ci fossero minorenni o astemi.
Ora non hai più scuse, quando comincerai a lavorare sulle idee per i tuoi viaggi ed eventi incentive?