I viaggi incentive sono tra i riconoscimenti più apprezzati dai collaboratori e portano grandi benefici anche alle aziende.
Sono viaggi premio organizzati per migliorare le performance del team e il legame con l’impresa.

Non sono delle vacanze, ma delle esperienze strategiche per la salute dell’azienda. Portano benefici al singolo dipendente e a tutto il team, producendo un aumento della produttività e un maggior coinvolgimento nei confronti del proprio lavoro.
Quanti sono i tuoi dipendenti modello? Preparati a premiarli con un viaggio! Noi di Staff siamo pronti ad aiutarti!

Un’esperienza indimenticabile che fa bene all’azienda

Regalare un viaggio incentive vuol dire regalare un’esperienza volta a far crescere e migliorare il tuo dipendente. L’effetto di questa iniziativa è quello di migliorare il legame tra azienda e chi partecipa al viaggio.

Regalare un viaggio incentive vuol dire regalare un’esperienza volta a far crescere e migliorare il tuo dipendente. L’effetto di questa iniziativa è quello di migliorare il legame tra azienda e chi partecipa al viaggio.

Ci sono tanti buoni motivi per scegliere un premio di questo tipo. Chi lo vince sta per partire per un percorso di crescita lavorativa e personale. Vivrà molte esperienze in prima persona, che lo porteranno a sentirsi  sempre di più parte del team di lavoro. Gli effetti su chi partecipa sono notevoli e diversi:

  • Si crea spirito di squadra e coinvolgimento attraverso le attività svolte;
  • Nasce una sana competizione per gli obiettivi individuali;
  • Si genera entusiasmo e coinvolgimento per gli obiettivi di gruppo;
  • C’è maggiore propensione a lavorare in team e alla condivisione;
  • Attraverso il networking si creano scambi e dialoghi tra diversi gruppi di lavoro o diverse sedi;
  • I partecipanti sviluppano una forte cultura di appartenenza aziendale. 

Come organizzare un viaggio aziendale di incentivazione

Un’esperienza di questo tipo richiede una buona pianificazione e va affidata a degli esperti. Bisogna lavorare sugli obiettivi e sulla creazione di una serie di attività da svolgere tutti insieme, per portare a casa il risultato.
I viaggi incentive sono delle esperienze di crescita per il personale e per la società che li promuove.

Ti proponiamo il video di un nostro caso che fa da esempio: la convention Andrew & Sax.

Come organizzare un viaggio aziendale di incentivazione

I benefici per l’azienda

Un’azienda che premia i suoi dipendenti è un’azienda attenta alla sua buona reputazione. Viene percepita come attenta alle persone che ne fanno parte e questo accresce la consapevolezza intorno al brand, la brand awareness. Non solo, ma premiare il team ti porta a creare un ambiente di lavoro più sereno, in cui può aumentare la qualità delle interazioni e di conseguenza la qualità del lavoro svolto.
Le gerarchie aziendali diventano meno rigide e si crea un clima più sereno e disteso, in cui ognuno è a proprio agio. Organizzare un viaggio incentive aziendale farà sì che la motivazione generale cresca. L’azienda ha solo da guadagnare dalla scelta di un premio aziendale simile.
Inoltre, a livello fiscale, può anche scaricare il costo del viaggio.

Chi rimane a casa?

Una paura legittima è che chi rimanga a casa possa sviluppare gelosie o invidie. Soprattutto quando la parte del team che ha usufruito del premio tornerà in ufficio carica, dopo le esperienze vissute in prima persona.
Nella maggior parte dei casi si è visto che non è così. Chi torna è più motivato e spesso riesce a contagiare anche chi non ha ottenuto il premio. Questi, a loro volta, sapendo di poter ottenere un benefit del genere, saranno portati a impegnarsi molto di più rispetto a prima.

Cosa si fa durante un viaggio incentive

Un viaggio premio non è una semplice vacanza in cui i dipendenti partono e vanno a rilassarsi. Alla base della sua organizzazione c’è un obiettivo da raggiungere, che orienta tutta la pianificazione e le scelte.
Si possono pensare delle attività di team building per migliorare i rapporti tra i partecipanti e creare più coesione, oppure di networking per lavorare sulle interazioni. Vengono scelte spesso attività sportive, come il rafting da svolgere in gruppo, o volte alla motivazione personale. Il viaggio va pianificato nei minimi dettagli. Il programma e la meta vanno studiati affinché siano funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
Questa esperienza va vista come una possibilità di crescita personale che si rifletterà in positivo sul lavoro della persona coinvolta.

E proprio loro, le persone che dovranno partire, sono un elemento fondamentale per creare un’avventura che le porti a mettersi in gioco, apprendere e crescere. Così, quando torneranno in ufficio, saranno più motivate e traineranno spontaneamente tutto il team, generando un effetto a cascata positivo sull’atteggiamento generale del personale.

Ti proponiamo un evento a cui abbiamo collaborato che fa capire bene come funzionano i viaggi incentive.
La presentazione di un nuovo speciale mezzo di PM Group/Oil&Steel è stata l’occasione di invitare i vip client in Italia e offrirgli un soggiorno esclusivo con esperienze nel territorio.

Quanto può durare?

La durata minima di questi eventi è un weekend, la massima una settimana. La maggior parte delle aziende preferisce scegliere weekend lunghi.
Di solito si sconsiglia di organizzarli durante le vacanze di Natale o le ferie estive, perché le persone amano stare con i loro familiari. Un buon momento potrebbe essere un periodo in cui l’azienda rallenta un po’ i ritmi e la partenza di parte del personale non causerebbe effetti negativi sulla produttività.

Quanto costa un viaggio incentive?

Il costo di un viaggio premio dipende dal numero dei partecipanti, dalla meta, dalle attività e dalla durata. Tuttavia, è fondamentale il budget che hai a disposizione.

Leggi qui il nostro articolo su come calcolare il budget di un evento.

Sai qual è un aspetto interessante di questi investimenti? Che puoi calcolarne il ritorno sull’investimento. E vedrai che ne rimarrai piacevolmente sorpreso! Noi di Staff siamo pronti a organizzare il viaggio premio perfetto per i tuoi dipendenti migliori. Ci occuperemo di:

  • Scelta della meta;
  • Scelta delle attività;
  • Scelta della durata;
  • Scelta della struttura dove soggiornare;
  • Scelta dei mezzi di trasporto per raggiungere la meta.

Non ti proporremo niente al di fuori della tua portata e il risultato finale sarà molto soddisfacente.

Sei pronto a migliorare la produttività del tuo team? Contattaci per organizzare il tuo viaggio premio!

Organizza con noi il tuo evento!

Unisciti alla community

Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz! 

Condividi

Vuoi realizzare il tuo evento?

Richiedi una consulenza gratuita!