Come fare la perfetta inaugurazione di un punto vendita

inaugurazione negozio

Tabella dei contenuti

Quando si deve preparare l’inaugurazione di un punto vendita tutti i buoni consigli dovrebbero essere ben accolti. Questo perché non puoi pensare di realizzare l’inaugurazione di un negozio organizzando un semplice rinfresco o un piccolo aperitivo a cui verranno solo gli amici.

L’evento d’inaugurazione di un punto vendita è un vero e proprio investimento il cui obiettivo è cominciare col botto!

Serve a farsi conoscere, a presentarsi in grande stile e a cominciare a instaurare relazioni con i primi, potenziali clienti. Nulla deve essere lasciato al caso e ogni dettaglio deve essere preparato alla perfezione con una direzione artistica accurata: della tua inaugurazione se ne parlerà per molto tempo!

 

Cosa fare e cosa non fare all’evento d’inaugurazione di un punto vendita

Il primo consiglio per l’inaugurazione di un negozio è quello d’identificare correttamente il tuo target.

Chi è che verrà ad acquistare nel tuo punto vendita? Si parla di giovani adolescenti o di adulti? Questo è solo il primo passo per l’identificazione del target di un punto vendita, ma è un passo decisivo.

Infatti, a seconda del target, cambierà anche l’impostazione dell’evento!

Per esempio, per gli adolescenti o poco più potrebbe essere ideale impostare un evento di venerdì o sabato sera, con dj set, luci e zone social installate apposta per poter realizzare selfie divertenti da condividere.

Per un target più adulto, potrebbe essere più adatto un aperitivo con buffet e musica di sottofondo il sabato pomeriggio.

Ma l’età non è il solo requisito necessario a identificare il target del tuo evento. Infatti, dovresti considerare anche genere, abitudini e stile di vita.

Un altro grande consiglio per l’inaugurazione del tuo punto vendita è quello di non aver fretta di organizzarlo! Se c’è una cosa che è assolutamente da non fare infatti, è quella di organizzare l’evento con poca attenzione solo per la fretta di cominciare a lavorare. La fretta è da sempre una cattiva consigliera e, tendenzialmente, anche una grande fonte di stress, cosa che non aiuta mai.

Cura con molta attenzione ogni dettaglio dell’evento e della location.

Indicativamente, se impieghi meno di una settimana a organizzare l’inaugurazione del tuo punto vendita, è possibile che tu stia accelerando troppo. Prenditi tutto il tempo che serve!

Guarda cosa abbiamo fatto per l’inaugurazione di un negozio H&M 

4 consigli in più per il tuo evento d’inaugurazione 

Eccoti una piccola lista di altri buoni consigli da tenere a mente quando prepari l’inaugurazione di un punto vendita:

  1. Ricorda i vantaggi stagionali
    Se l’inaugurazione cade alle soglie dei primi freddi o in inverno inoltrato, leggere della presenza di una bella tazza di cioccolata calda attirerà sicuramente l’attenzione.
    Se, invece, dovesse cadere in estate, potresti avere altre armi da sfoderare per l’occasione.
    Non lasciarle riposte nel fodero!
  2. Gli invitati diretti
    Certo, la speranza è che molte persone arrivino all’inaugurazione del tuo punto vendita grazie al passaparola (in merito a ciò leggi attentamente il prossimo consiglio). Però può essere interessante invitare alcune persone direttamente. Questi possono essere i proprietari dei punti vendita limitrofi, autorità locali o personaggi pubblici, se il tuo budget te lo permette. Un buon modo per farne parlare in una comunità locale è invitare direttamente i “vip” della città: “sfrutta” l’ego delle persone, non sai quanto possa essere produttivo. Verranno gratis e ne parleranno.
  3. Non fare affidamento solo sul passaparola
    Usa i canali social per raggiungere il tuo target, distribuisci dei volantini in zona e chiedi a chi inviti di far sapere che sarà nel tuo punto vendita per la tua bellissima inaugurazione!
    Insomma, esistono molti modi per far sapere in giro del tuo evento e il passaparola è solo uno di questi. Puoi pensare di strutturare una comunicazione ad hoc attraverso una mailing list o anche  lettere d’invito scritte a mano per gli invitati più autorevoli.
  4. Evita di cadere nel banale per diventare memorabile
    L’obiettivo dell’inaugurazione di un punto vendita è quello di far diventare memorabile l’attività ancor prima che apra. Per far ciò, l’inaugurazione non può essere banale e scontata.
    Se non sai come rendere memorabile la tua inaugurazione, potresti valutare l’aiuto dei professionisti. 


I “
must have” per l’inaugurazione di un negozio

Per agevolarti nella preparazione dell’inaugurazione del tuo punto vendita, eccoti alcuni “must have” da tenere in considerazione:

  • Dj set o artisti
    Il tuo target preferirebbe un evento in cui la musica supera il volume delle chiacchiere perché ama divertirsi? O preferirebbe un evento in cui la musica lounge faccia da sottofondo allo scambio di parole amichevoli? In quest’ottica, ricorda di non dimenticare di verificare se sia necessario anche noleggiare un impianto audio con amplificatori.
  • Animazione per bambini
    Ebbene sì, anche questo è da considerare! Il tuo target ha figli piccoli che potrebbe portare con sé all’inaugurazione? Pensa a come potrebbero godersi meglio l’evento lasciando i bimbi insieme ad animatori preparati in una zona che sia sempre sotto il loro sguardo vigile.
  • Illuminazione specifica
    No, i faretti al neon del tuo punto vendita potrebbero non bastare a creare l’atmosfera più adatta per l’inaugurazione. È essenziale creare un’atmosfera differente da quella che sarà abitualmente presente all’interno del locale ma soprattutto all’esterno. Vuoi lasciare a bocca aperta? A un professionista basta poco per stravolgere un muro buio in uno dall’effetto wow!
    Lo abbiamo fatto per moltissimi dei nostri clienti
  • Noleggio arredamenti provvisori.
    Potrebbe esserti utile un bancone durante l’evento, per esempio.
    In questo caso, sarebbe davvero il caso di utilizzare il banco cassa? Forse sarebbe più adatto noleggiare alcuni arredamenti che rimangano provvisori.
    Questo genere di arredamento può essere noleggiato anche con il fine di ritagliare uno spazio che funga da guardaroba per gli ospiti.
    Lo stesso discorso vale anche per le decorazioni da esterno.
  • Promozione dell’evento
    I social e il mondo digitale per estensione sono l’ABC della promozione di questo millennio. Non tralasciare nulla anche da questo punto di vista.
    Sai bene che un volantino distribuito fisicamente ha un determinato costo. Ma sai che per far vedere la tua inserzione su FB o IG la media in Italia per raggiungere 1000 persone è 3€?
    Forse è il caso di considerare seriamente un’attività social professionale – chiedici come!
  • Gadget omaggio o buoni sconto per tornare
    Ovviamente, l’inaugurazione serve a far tornare gli ospiti in un secondo momento. Per farli diventare acquirenti e successivamente clienti.
    Un gadget omaggio personalizzato ti permetterà di essere ricordato anche a distanza di qualche settimane quando l’ospite, sistemando casa, lo ritroverà sulla mensola!Per questa parte abbiamo sviluppato con la nostra Veronica, un ramo d’azienda dedicato proprio ai regali e al merchandising. Visita il catalogo qui!Lo stesso discorso vale per i buoni sconto. Cosa c’è di meglio di uno sconto del 20% da spendere in un locale dove ci si è già trovati bene e si ha fatto amicizia?


L’ultimo consiglio per un’inaugurazione coi fiocchi

L’inaugurazione di un punto vendita è un evento di cui parlerai e sentirai parlare molto a lungo.
Tanto vale approfittarne, no? L’ultimo grande consiglio che puoi seguire per l’inaugurazione del tuo punto vendita è quello di creare un video dell’evento.

Filma i tuoi ospiti mentre si divertono e fanno amicizia, non perderti i momenti più salienti dell’evento e documenta tutto ciò che può essere importante.

Ovviamente, con le dovute autorizzazioni! Tutto ciò ti sarà utile in molti modi differenti.

Uno fra questi potrebbe essere quello di rendere condivisibile il video sui social anche dagli ospiti che si ritroveranno nelle riprese. Questa è davvero un’ottima pubblicità!
Ti basterà ritagliare gli spezzoni per avere materiale per interi mesi!

Hai individuato il target e le idee migliori per colpirlo? Hai preparato la check list? Hai considerato l’idea di rivolgerti a professionisti del settore come noi per avere la certezza di non sbagliare niente e per alleggerirti il carico della preparazione dell’inaugurazione?

Guarda alcuni nostri eventi!

Abbiamo 20 anni di esperienza negli eventi, possiamo davvero darti una mano per rendere magnifico il tuo evento.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Organizza con noi il tuo evento!

Checklist dell'evento perfetto
Lo strumento che salverà la psiche dell'event manager

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo-digital-biz-bianco.png